venerdì 21 giugno 2013

Si inizia a parlare di IPad 5

Si inizia già a parlare di iPad 5, che potrebbe vedere la luce fra meno di due mesi tre massimo: in realtà tutte le previsioni probabili sono saltate dato che Apple sta effettuando ufficializzazioni ben fuori dalle date classiche. Arrivano le prime foto di quel tablet che sarà semplicemente conosciuto come il nuovo iPad, ma che per gli amici sarà contraddistinto dalla sigla 5. Rispetto alle generazioni precedenti cambia in modo deciso la scocca che si avvicina di più al fratello minore iPad Mini. Insomma, si può considerare non a torto un iPad Mini… Maxi o XXL se desiderate. Quali saranno lecaratteristiche tecniche?

iPad 4 è uscito a sei mesi di distanza da iPad 3 e soltanto l’altro ieri Apple ha tolto i veli dallaversione da 128GB del nuovo iPad con display Retina (che poi è sempre il 4) con un prezzo davvero molto pesante, di circa 1000 euro per il modello con modulo Wi-Fi e connessione cellulare. Se il design e l’aspetto degli ultimi iPad era pressoché invariato da un anno all’altro, con iPad 5 si potrebbe compiere il necessario salto verso un’estetica più ricercata e originale. Si prenderebbe spunto da iPad Mini.

Ovviamente si porterebbe la diagonale di display da 7.9 pollici ai quasi 10 pollici dell’iPad originale: nelle foto diffuse si può osservare la somiglianza tra i due modelli uno affiancato all’altro. Le proporzioni rimarrebbero immutate, così come le linee generali. Stessa forma, stessi spigoli e stessa colorazione con finitura, argento dell’alluminio della corazza e cornice che può essere bianca o in alluminio brunito con contrasto nero. Sembra che Apple utilizzerà alcuni accorgimenti già visti per un’esperienza più confortevole.

Ad esempio sarà impiegata la tecnologia che percepisce il tocco del dito sul bordo del touchscreencome involontario e dovuto solamente all’azione di presa del tablet, anche perché i bordi sono molto sottili e affilati. Il display sarà un IGZO che permette di abbattere il consumo e dunque a ovviare alla necessita di dover utilizzare pacchi batterie – appunto – più compatti. Non cambierebbe dunque l’autonomia. Il processore potrebbe diventare più prestante, le fotocamere dovrebbero però rimanere immutate.




lunedì 10 giugno 2013

Presentata la linea estetica della nuova Ps4

 Come previsto, Sony ha mostrato il design della consolePlayStation 4 durante la conferenza stampa all'E3 2013. La console è di colore nera, bicolore come Xbox One,  può essere posizionata sia in orizzonale che in verticale, e ha due lati obliqui. Durante la sua conferenza stampa all'E3 2013, Sony ha "girato il coltello" nella piaga di Microsoft, rivelando che PlayStation 4 non porrà alcun limite ai giochi usati, e non richiederà una connessione internet per funzionare.
Rispondendo ai DRM imposti dalla rivale con Xbox One, il CEO di Sony Computer Entertainment America, Jack Tretton, ha confermato che i giocatori PS4 potranno liberamente scegliere di rivendere i propri titoli, scambiarli con gli amici, regalarli a qualcuno o tenerli per se.
Inoltre, PS4 funzionerà correttamente anche senza connessione di rete, i giochi continueranno a funzionare anche 24 ore senza internet, e non sarà presente nessun sistema di autenticazione che richiederà di connettersi online dopo un periodo di tempo predefinito.
Prezzo: 399 euro!




Nuovo modello Xbox 360 : ma serve?

 Microsoft ha annunciato oggi un nuovo modello di Xbox 360, disponibile da oggi nei negozi degli USA, UK, del Canada, dell'Irlanda e dell'Australia, e durante le prossime settimane in tutto il mondo. Con un nuovo design che si riallinea con gli elementi di Xbox One, la nuova Xbox 360, è più piccola e silenziosa, ed è disponibile in diverse edizioni: $199.99 per il modello da 4 GB. $299.99 per la versione da 250GB e $299.99 per il bundle 4GB + Kinect.

Nuovo Mac Pro

Finalmente dopo diversi anni di assenza in cui il Mac Pro non ha visto nessun tipo di aggiornamento, oggi è arrivato il momento della svolta: nuovo design e nuove caratteristiche hardware. Il nuovo computer è un cilindro di colore nero, ha un hardware costituito da processori Intel Xeon, memorie DDR3 a 1766 MHz e 60 GBps, dischi allo stato solido SSD più veloci di 1.4 volte, porte Thunderbolt 2, due volte più veloci della prima generazione, 20 Gbps di banda e fino a 6 dispositivi collegabili in cascata per ogni porta: 4 USB 3.0, 6 Thunderbolt 2, Gigabit ethernet, HDMI out. Minima è la possibilità di espandere la macchina internamente, viste le ridotte dimensioni. Con una doppia GPU, con bus di 348 bit e 528 GBps di banda totale, il Mac Pro può gestire contemporaneamente diversi monitor con risoluzione 4K. Il nuovo Mac Pro è progettato in California e assemblato negli Stati Uniti. 

Prezzo e data uscita Xbox One

Xbox One avrà un prezzo di 499 euro e sarà in uscita il prossimo Novembre, ora è ufficiale. One è il nome della nuova console di Microsoft, che succede a Xbox 360 puntando su una potenza più massiccia, su un design squadrato e solido, sul cloud computing e sui servizi multimediali. Per quanto riguarda la scheda tecnica e le caratteristiche tecniche, si parla di un processore 8-core,memoria da 500GB, una Ram da 8GB, cinque miliardi di transistor, supporto all’interfaccia veloceUSB 3.0, al protocollo Wi-Fi Direct, ai dischi Blu-ray per l’Ultra Definizione, alla connessione senza fili via 802.11n e al collegamento via HDMI in/out. Xbox One monta al proprio interno tre differenti sistemi operativi con la base comune composta da un OS del tutto paragonabile a Windows 8.

Presentato iOS 7

Come ampiamente previsto, alla WWDC 2013 Apple ha presentato il nuovo sistema operativo mobile, ovvero iOS 7 che presenta un design completamente rivisto rispetto alle precedenti versioni. Semplicità è la parola d'ordine messa in atto da Jony Ive ed il suo team che, secondo quanto dichiarato da Tim Cook, hanno lavorato sul progetto per un anno. E' stato però ripensato ogni elemento dell'UI: dai wallpaper alla lockscreen passando per i messaggi. iOS7 sarà disponibile entro la fine di autunno, ma coloro che sono in possesso di un account sviluppatore possono già scaricare la beta.




domenica 9 giugno 2013

Come fotografare display iPhone e iPad

Tutto quello che bisogna fare per fotografare lo schermo iPhone è premere due tasti. Più precisamente, basta premere in contemporanea il tasto Home (quello che si trova al centro, sotto lo schermo dello smartphone) e il tasto di accensione collocato in alto a destra. La corretta esecuzione del comando viene sottolineata dalla riproduzione di un suono che simula lo scatto fotografico e dal fatto che lo schermo diventa tutto bianco per un istante.
Ecco alcuni esempi:

giovedì 6 giugno 2013

iPad 5 e iPad mini 2

Secondo il Digitimes la produzione dei nuovi tablet sarebbe stata pianificata da Apple con queste tempistiche per mettere in risalto il lancio del nuovo iPad 5, che presumibilmente avverrà a settembre, ed evitare che l’iPad mini, che sta riscuotendo grande successo, gli rubi la scena e soprattutto possa cannibalizzarne le vendite.

Se però la produzione di massa del nuovo iPad mini di seconda generazione dovesse effettivamente essere avviata nel mese di novembre è difficile che Apple possa metterlo in commercio prima della fine dell’anno, per cui la commercializzazione potrebbe essere posticipata ai primi mesi del 2014.


iPhone color


C’è grande attesa per il nuovo iOS 7, che verrà presentato nel corso dell’evento di apertura del WWDC 2013 il prossimo 10 giugno, ristilizzato per l’occasione da Jony Ive con un design molto piatto.

Per quanto riguarda invece i nuovi iPhone le ultime indiscrezioni ritengono assai improbabile che vengano presentati prima di settembre, ma è ormai noto che Apple quest’anno proporrà non uno, ma ben due nuovi smartphone, ovvero l’iPhone 5S, evoluzione dell’attuale iPhone 5, e quello che possiamo chiamare iPhone color.

Il variopinto iPhone con scocca in policarbonato dovrebbe avere dimensioni simili a quelle dell’attuale iPhone 5 compreso il retina display da 4 pollici sul quale campeggerà il nuovo iOS 7.




iTv e iRing

Brian White di Topeka Capital Markets sostiene che Apple lancerà una televisione con tutti i fronzoli entro e non oltre la fine dell’anno in corso, così da “rivoluzionare per sempre l’esperienza TV.” E come funzionerà tanto prodigio di tecnologia, secondo voi? Con l’interazione vocale di Siri? Con una tastiera Bluetooth? Niente affatto: con un anello.

L’idea è che venga lanciato un nuovo accessorio soprannominato senza troppa fantasia “iRing” che consiste per l’appunto in un dispositivo di puntamento che si infila al dito come un comune anello. Grazie a questo “puntatore di navigazione” (navigation pointer in originale), gli utenti potranno gestire la Smart TV come con un telecomando tradizionale, ma con un sacco di complessità in meno. E non è finita.

Nella ricostruzione di White, iTV verrà commercializzata assieme ad una “mini iTV,” cioè uno sorta di schermo secondario simile all’iPad da 9,7″ e destinato ad usi più avanzati come chiamate e videochiamate, sicurezza domestica e così via:

Essenzialmente, riteniamo che le ‘mini iTV’ saranno capaci di visualizzare i contenuti della ‘iTV’ da 60″ fino ad una distanza di 200 metri, consentendo così agli utenti di vedere i contenuti dell’iTV anche in cucina, in lavanderia, in garage, in camera da letto, nel giardino, e così via. Crediamo che Apple offrirà una mini TV con ogni iTV, ma le opzioni del pacchetto includeranno fino a quattro schermi aggiuntivi (con un costo proporzionale al loro numero).

Questa “mini iTV” non sostituirà un iPad, né sarà altrettanto potente o versatile: servirà esclusivamente agli scopi designati da Apple, almeno in un primo momento. Il prezzo di commercializzazione previsto per il bundle spazia tra i 1.500$ e i 2.500$, a seconda del numero di “mini iTV” comprese nel pacchetto e delle dimensioni dello schermo di iTV; tra le varie possibilità, infatti, si vocifera anche d’un taglio da 50″ o 55″, oltre che da 60″.