martedì 21 ottobre 2014

Intro Drive Club Playstation 4

giovedì 16 ottobre 2014

Yosemite disponibile gratuitamente nelle prossime ore!

La prima importante novità dedicata al mondo Mac, ufficializzata in occasione dell'evento che Apple sta tenendo in serata, riguarda l'ufficializzazione dell'arrivo della nuova major release del sistema operativo OS X. Yosemite è disponibile a partire da oggi, sotto forma di aggiornamento gratuito nel Mac App Store. A breve saranno comunicati tutti i dettagli per procedere al download e all'installazione. 

Uno degli aggiornamenti più rilevanti del sistema operativo OS X, rinnovato non solo nell'interfaccia utente, che sposa uno stile flat, ma anche dal punto di vista delle funzionalità, che avvicinano sempre più il mondo OS X con quello iOS, uniti dal cloud e dal concetto di 'continuità' dell'esperienza di utilizzo. Un aspetto ribadito da Apple nel corso della presentazione e ben rappresentato dalla possibilità, ad esempio, di sfruttare delle funzioni di iPhone, come la gestione delle funzionalità telefoniche, con il Mac.



IPad Air 2 iPad Mini 3

Arriva finalmente l'annuncio ufficiale, iPad Air 2 e iPad mini 3 sono realtà. Tim Cook apre parlando dei grandi numeri che attorniano il tablet per eccellenza fino ad oggi: 225 milioni di dispositivi venduti, 675.00 app ottimizzate, 100 % di soddisfazione dei clienti.

il nuovo iPad Air 2 mantiene lo stesso form factor del precedente modello ma diventa il 18 % più fino, arrivando ad uno spessore di soli 6,1 mm e circa la metà del primo iPad commercializzato. Come anticipato viene implementato un nuovo rivestimento anti-riflesso che ne riduce gli effetti del 56 %. Le colorazioni disponibili seguono le scelte effettuate per iPhone, offrendo anche per iPad le nuance argento, grigio siderale e oro. Come da rumor pre-evento, viene modificato il tasto home inserendo il sensore di lettura impronte digitali Touch ID, ma a differenza di iPhone 6 e 6 Plus non è presente il modulo NFC per l'utilizzo di Apple Pay nei negozi fisici.

Per quanto riguarda la SoC, si ritorna alla differenziazione tra tablet e smartphone implementando la nuova architettura A8X per entrambi i modelli, con prestazioni della CPU superiori del 40 % ed una GPU 2,5 volte più veloce rispetto al precedente modello.

Mentre per iPad mini 3 la fotocamera resta la 5 mpx originale, In iPad Air 2 viene migliorata notevolmente la componente principale, grazie all'implementazione della nuova 8MP, 1,12 micron pixels, apertura focale f2,4 ed un nuovo processore d'immagine presente nel chip A8X. In concomitanza con l'upgrade arrivano le nuove funzioni a cui gli utenti di iPhone sono ormai abituati, le modalità Burst, Time Lapse sono ora disponibili anche su iPad Air 2.

Anche per quanto riguarda i video grandi novità è ora possibile girare clip in slow-motion fino a 120 fps a 720p, in pratica come su iPhone 5S. Miglioramenti anche per la fotocamera frontale Facetime HD, grazie al nuovo sensore con apertura focale f2.2 che consente di godere dell'81 % in più di luminosità. 





IOS 8.1 disponibile da Lunedì

Se iPad Air 2 è la novità più consistente dell'evento di presentazione che Apple sta tenendo nel momento in cui scriviamo, è altrettanto vero che non è mancato un'importante conferma per gli utenti iPhone in attesa di provare il nuovo step di sviluppo di iOS, in test da diverse settimane in versione beta. L'aggiornamento ad iOS 8.1 sarà disponibile da lunedì prossimo per tutti i possessori di un iPhone o di un iPad aggiornato o aggiornabile ad iOS 8. 

L'attivazione di Apple Pay è indubbiamente una delle novità più rilevanti, ma non l'unica. Con iOS 8.1 torna infatti, Camera Roll, il 'rullino foto' che non era stato riproposto nel passaggio ad iOS 8.1. Restando in tema di multimedialità, il nuovo aggiornamento introdurrà anche iCloud Photo Library in versione beta. Una funzione che Apple ha mostrato alcuni mesi fa e che permette di archiviare tutte le foto dei propri idevice nel cloud.

Non mancheranno, naturalmente, i periodici bugfix e le ottimizzazioni volte a migliorare ulteriormente l'esperienza d'uso. 

... in sviluppo


Presentati i nuovi iMac

Dopo l'annuncio della disponibilità di OS X 10.10 Yosemite, arriva la seconda consistente novità dedicata agli appassionati del mondo Mac preparata oggi da Apple: l'annuncio del nuovo iMac con display Retina: un vero e proprio concentrato di pixel. 5120x2880 pixel racchiusi in un display da 27", ovvero pari al 67% in più dei pixel di uno schermo 4K. Caratteristiche tecniche di prim'ordine che consentono ad Apple di definirlo il 'display con la più elevata risoluzione al mondo'. 

L'integrazione del nuovo display non ha inciso negativamente sulle dimensioni complessive dell'iMac che continua a presentare uno spessore di 5 mm, come gli attuali iMac. Nessun impatto negativo nemmeno sui consumi, visto che Apple afferma, al contrario, che il nuovo pannello utilizza il 30% di energia in meno del precedente. 

I prezzi dei nuovo iMac partono da 2,499 dollari con disponibilità a partire da oggi. Il modello base integra una CPU Intel Core i5 quad-core da 3.5 GHz, scheda video AMD Radeon R9 M290X - che dovrebbe garantire potenza di calcolo sufficiente per gestire l'imponente mole di pixel - 8 GB di memoria RAM e un'unità Fusion drive da 1 TB. Disponibili, naturalmente, configurazioni ancor più prestanti sino ad arrivare a CPU Intel Core i7 da 4 GHZ, 32 Gb di RAM e unità Fusion drive da 3TB o SSD da 1TB.


Presentati i nuovi Mac mini

Anche i Mac Mini godono di un aggiornamento hardware rispettando le attese, nulla di incredibile ma un upgrade necessario in funzione dei due anni passati dalla precedente commercializzazione e l'evoluzione delle architetture.

Viene implementato il processore Intel Core di quarta generazione, una nuova scheda grafica, due porte Thunderbolt e supporto al protocollo Wi-Fi 802.11ac. Particolarmente interessante la modifica del prezzo base volta al ribasso, ora i nuovi Mac Mini saranno disponibili da 499 $ in su, vi aggiorneremo sui prezzi ufficiali italiani appena disponibili.