mercoledì 27 gennaio 2016

Evento 15 e 16 Marzo

Evento 15 e 16 Marzo

Potrebbe tenersi il 15 o il 16 marzo l’evento di primavera nel corso del quale Apple introdurrà alcuni nuovi prodotti, tra cui forse il più atteso dovrebbe essere l’iPhone 5se, ls rivisitazione del modello da 4 pollici ancora oggi in commercio. È 9to5 Mac a lanciare la supposizione della data, affermando che in questo momento Cupertino starebbe valutando la settimana del 14 marzo come quella più probabile per la conferenza. Dato che Apple usa fare i suoi incontri di martedì o di mercoledì, ecco che il giorno 15 o 16 marzo potrebbero essere quelli maggiormente indiziati.

Il sito americano, oltre alla data, anticipa poco o nulla di nuovo. Da giorni si sta ripetendo che nel corso della presentazione, oltre ad iPhone 5se (un iPhone 5s più moderno, con compatibilità con Apple Pay, nuova fotocamera e alcune delle novità viste tra iPhone 6 e 6s), Apple presenterà anche iPad Air 3. La stessa cosa viene ripetuta da 9to5 Mac che ricorda anche che il tablet dovrebbe avere, seguendo il percorso di iPhone 5se, qualche cosa di un suo predecessore, iPad Pro. Ad esempio nuovi speaker stereo e forse una immaginabile (anche senza il sussidio di indiscrezioni e gole profonde) compatibilità con Apple Pencil.

9to5 Mac, che era stato il primo sito a sostenere di avere avuto informazioni sul lancio di Apple Watch 2 a marzo e che recentemente, dopo che TechCrunch aveva smentito questa ipotesi, ha cambiato idea, ribadisce che non ci sarà la nuova versione di Apple Watch, ma che nel corso dell’incontro non dovrebbero mancare alcune novità che però saranno minori e concentrate nel campo dei cinturini. Ad esempio dovrebbero debuttare i famosi cinturini in maglia milanese di colore nero e qualche prodotto in nuovi materiali.

Nulla si dice del lancio dei nuovi MacBook Pro che in molti attendono e il cui invecchiamento è certamente anche alla base del calo di vendite dei Mac anno su anno. Proprio in queste ore si è appreso che Intel ha iniziato ad inviare ai suoi clienti nuovi processori Skylake particolarmente adatti all’universo di Apple. Chissà che non sia lo spunto per lanciare una revisione di queste macchine che attendono un aggiornamento stilistico e funzionale con il debutto di USB Type-C.

martedì 12 gennaio 2016

iPhone 5e



Ormai si dà praticamente per certo che Apple metterà in commercio il nuovo iPhone 5e, un modello con schermo da 4 pollici. La "e" indicherebbe il termine inglese enhanced, e sarà un iPhone 5 "migliorato".

Parliamo di quello smartphone che in passato è stato indicato come iPhone 6c o anche iPhone 7c. Stando alle fonti, dovrebbe affidarsi al processore Apple A8 abbinato a 1 GB di RAM, e usare naturalmente iOS 9 come sistema operativo. Si ipotizza anche un corpo in alluminio, una differenza notevole rispetto al policarbonato dell'iPhone 5c.

Leggi anche: Recensione iPhone 6S Plus, test approfonditi e prova d'uso

Userà la piattaforma hardware presente sull'iPhone 6, mentre l'iPhone 6S usa il suo successore Apple A9. Le prestazioni dovrebbero essere adeguate, perché se è vero che il chip A8 non è più un prodotto recente, lo schermo di questo iPhone 5e avrà meno pixel da muovere - e in ogni caso l'A8 su iPhone 6 è ancora più che valido, pur non essendo più il top di gamma.

L'uso di questa piattaforma potrebbe tuttavia limitare la longevità del telefono: l'iPhone 5e, uscito nel 2016, potrebbe trovarsi senza più aggiornamenti software insieme all'iPhone 6 del 2014. Sarebbe seccante, ma è un'ipotesi ancora da verificare.

Secondo il sito cinese MyDrivers, l'iPhone 5e è in produzione, e potrebbe essere in commercio già a marzo. Sarà proposto in due varianti, da 16 o 64 GB, e sarà compatibile tanto con la tecnologia VoLTE quanto con Apple Pay. MyDrivers suggerisce anche il prezzo: circa 500 dollari, probabilmente per il modello da 16 GB. Quello da 64 GB, quindi, dovrebbe costare grossomodo 600 dollari. Se Apple dovesse mantenere gli attuali prezzi, come fa spesso, lo pagheremmo in Italia il prezzo odierno dell'iPhone 5S: 529 e 579 euro, per le versioni da 16 e 32 GB rispettivamente.

Questo ipotetico iPhone 5e sarebbe quindi un "iPhone economico". Non certo perché 579 euro (la versione da 16 GB è sconsigliabile) siano pochi, ma perché sono meno rispetto agli altri iPhone. Un prezzo più basso potrebbe aiutare Apple a mantenere un grande numero di clienti, e tra l'altro l'iPhone 5e andrebbe anche a soddisfare la richiesta di chi vuole un telefono che sia prima di tutto piccolo.



Sony presenta un nuovo giradischi

Al CES 2016 sono stati presentati numerosi giradischi. Tra le novità annunciate c'è anche il PS-HX500 di Sony, un prodotto che non si limita a riprodurre i dischi, ma può anche riversarli su PC, con qualità in alta risoluzione. La particolarità di PS-HX500 consiste nella possibilità di riversare i vinili su computer, convertendoli in file digitali. Un convertitore DSD nativo permette di copiare i brani preferiti su PC, con una qualità audio paragonabile all'alta risoluzione. Sono supportati i DSD a 2,8MHz o 5,6MHz, con la possibilità di optare, alternativamente, per altri formati, come il WAV.

Il processo di acquisizione sfrutta un apposito software per Windows e Mac OS X, sfruttando la porta USB Tipo-B. La massima qualità supportata è 192kHz/24-bit (ecco perché Sony parla di alta risoluzione).Il software permette di editare, intitolare, tagliare e unire i brani, con poche semplici azioni.