mercoledì 9 settembre 2015

iPad Pro 13 pollici



L’iPad Pro doveva esserci e c’è stato. L’annuncio è arrivato alcuni minuti fa da Tim Cook, preannunciato da una domanda: «Ci siamo chiesti: come portare iPad ancora più avanti?»

La risposta arriva dal più grande schermo mai utilizzato per un dispositivo iOS, non sta in tasca, ma è più leggero di un computer – spiega Cook – ed è perfetto per film e giochi. 12,9 pollici, proprio come da previsioni, così la tastiera ha le dimensioni reali ed è più facile scrivere o interagire con gli strumenti di GarageBand direttamente dal tablet. Come già anticipato con la presentazione di iOS 9, si possono utilizzare due applicazioni contemporaneamente dividendo lo schermo a metà. La risoluzione è di 2.732 x 2.048 pixel per un totale di 5.6 milioni di pixel, più di quelli che troviamo in un MacBook Pro retina da 15 pollici.
Nuovo processore A9X, 1.8 volte più veloce del suo predecessore, e due volte più potente per la grafica, come una console. Come sottolinea Schiller, c’è anche un altro modo di pensarlo: è più potente dell’80% dei PC portatili venduti negli ultimi 5 mesi. Con iMovie si possono gestire film in 4K, è pensato anche per un uso professionale grazie al nuovo Autocad360 per iPad Pro. Sotto il cofano c’è una batteria che garantisce 10 ore di autonomia ed è sottile come iPhone 6 (6,9 mm). Pesa poco più del primo iPad e potrà essere accompagnato da una tastiera-cover che si aggancia magneticamente al tablet attraverso tre piccoli connettori magnetici (smart connectors) posti su un lato che, oltre a mantenerla stabile, la alimentano e ne consentono lo scambio dei dati. Per chi deve disegnare? i rumors avevano indovinato anche questo: ci sarà Apple Pencil, un nuovo pennino pensato appositamente per collaborare con lo schermo del tablet garantendo una estrema precisione e che si ricarica via Lightning.

Grazie alla collaborazione con Microsoft e Adobe, iPad Pro offre soluzioni interessanti anche per la produttività, con applicazioni create ad hoc per funzionare sul grande schermo, con nuovi gesti per scorciatoie che rendono la creazione di documenti e disegni, oltre che alla modifica di file e immagini anche aiutandosi con la nuova Apple Pencil.

Il nuovo tablet ha una fotocamera posteriore da 8 MP ed una iSight per videochiamate HD in FaceTime. Non mancano chip WiFi e LTE, Touch ID per lo sblocco del dispositivo. Arriverà sul mercato in tre colori, argento, nero oppure oro in versione da 32 GB a 799 dollari, 128 GB a 949 dollari oppure 128 GB WiFi+LTE a 1.079 dollari.

Per quanto riguarda i prezzi di Apple Pencil e Smart Keyboard, saranno vendute rispettivamente a 99 e 169 dollari.



Nessun commento:

Posta un commento