giovedì 30 novembre 2017

iPhone X 256gb


iPhone X 256gb

Uno dei “contro” che ho messo giù nel valutare se acquistare o meno iPhone X era il Face ID: iPhone X è infatti il primo con questa tecnologia e nessuno sapeva come funziona nella vita di tutti i giorni (comodo? scomodo? immediato? lento?). Me ne sono sbattuto e ai pre-order l’ho prenotate

Il 21 novembre finalmente arriva nel negozio MediaWorld ma attenderò fino a sera. Apro, bella sensazione di solidità, ottima fattura e, come sempre, nulla da eccepire. Accendo, impostazioni solite, poi Face ID. Giro la testa a destra, sinistra, su e giù poi lo faccio un’altra volta e ok, impostato.

A distanza di due settimane il mio verdetto è che PER ORA il Touch ID rimane superiore. Io sono amante dei prodotti Apple, ma se qualcosa non va, non va. Touch ID è inferiore a Face ID solo in due cose: le mani bagnate e se c’è una protezione (busta da mare) sul telefono. Per il resto in 4 anni di Touch ID mai, e dico mai, un problema di sblocco.

Dunque, cos’è che non va nel Face ID nel quotidiano? Parlo per la MIA esperienza personale. Poi magari per altri non ha mai sbagliato un colpo. iPhone sul tavolo, non puoi allungare la mano, devi farti vedere. A letto, pancia in su, prendi il telefono dal comodino niente da fare. A letto il telefono lo si tiene più vicino del normale, e serve una distanza minima perché Face ID possa riconoscerti. Quindi dovete alzare il telefono. Stessa cosa a pancia in giù, dovrete allontanare il viso. E tutto questo con l’opzione che richiede di guardare verso iPhone DISATTIVATA.

Altra cosa: ogni qualvolta che qualcuno sblocca il telefono col codice (il/la partner ad esempio) Face ID memorizza nel Secure Enclave dati sul viso della persona che sta utilizzando il telefono dopo l’inserimento del codice. Mischiando quindi i vostri dati con altri. Non so se faccia bene o male, ma sarebbe meglio poter disattivare questa cosa.

Inoltre vi ricordo che, come da nota ufficiale Apple, Face ID può essere bypassato molto più facilmente in caso di gemelli omozigoti e da bambini fino a 13 anni.

Insomma se volete uno sblocco rapido ed immediato nulla supera il Touch ID. Ripeto, per il momento. Perchè credo che i miglioramenti potranno esserci lavorando di più a livello software. Vedremo se faranno un iPhone con entrambi i metodi di sblocco! Al momento Face ID è sicuramente meno comodo e immaturo, c’è ancora molto margine di miglioramento.

Ha però anche i suoi vantaggi: le notifiche sul telefono si “svelano” solo quando guardate voi, mani bagnate no problem, nessun altro può chiedervi di mettere il suo “dito” in mezzo alle impronte che possono sbloccare iPhone.

Veniamo ora ad una altro dilemma che avevo prima dell’acquisto: la famigerata “notch”. La parte nera nello schermo che contiene la fotocamera True Depth. Oddio mi darà fastidio? E gli sviluppatori quando ci metteranno ad ottimizzare le app allo schermo di iPhone X?

A me, perlomeno nell’uso in verticale, cioè per come si usa un telefono normalmente, in quella che viene definita modalità portrait, io mi trovo benissimo. Per il landscape (in orizzontale) invece, soprattutto all’inizio, darà molto fastidio. Se guardate Netflix o Youtube avete la possibilità di scegliere se usare tutto lo schermo (a immagine tagliata e con la notch visibile) oppure a immagine ridotta (dimensioni di iPhone 6 ma non croppata). Io personalmente me le guardo a schermo pieno, preferisco sfruttare tutto lo schermo e la notch ormai è di famiglia.

Le app ottimizzate sono un piacere da vedere, per quelle che non lo sono amen, basta che funzionino!

Altre novità su questo iPhone: ricarica wireless, che io personalmente sfrutto per risparmiare in cavi lightning rotti, e schermo OLED con i suoi pregi e difetti che non sto a descrivere perché si conoscono da anni. La batteria dalle mille recensioni lette / viste è buona ma la migliore rimane quella dei modelli Plus. La fotocamera posteriore come ogni anno è un passo avanti rispetto all’anno precedente (anzi tutti gli iPhone hanno la fotocamera da 12 mpx) ma nulla di rivoluzionario e comunque non una caratteristica fondamentale per il mio utilizzo.


Soddisfatto? Si al 98% il 2 % lo lascio solamente per L.A doppia fotocamera in verticale che ancor oggi non riesco esteticamente a digerire.




Nessun commento:

Posta un commento