mercoledì 20 febbraio 2013

Ecco la Playstation 4

Eccola, finalmente, la next-gen: PlayStation 4, con un nuovo controller, nuove funzionalità e potenza che sa di futuro, presentata a New York da Andrew House, presidente di Sony Computer Entertainment Europe. Innanzitutto il Dualshock 4, che dal PlayStation Meeting è stato annunciato ufficialmente. Il nuovo controller è molto simile al prototipo trapelato ultimamente, versione riveduta e corretta del classico DualShock, anche se appare più grosso e con ergionomia migliore.
Confermato il touchpad con la possibilità di avere controlli tattili, una "lightbar" che reagisce come punto di riferimento per il sistema di telecamere integrato della console. Inoltre avrà tasti dorsali ridisegnati e gli stick analogici questa volta concavi. Il nuovo joypad ha integrato al suo interno un sistema di rilevamento motorio, una via di mezzo tra Move e Kinect, con un sistema di doppie telecamere montato su una barra orizzontale. Sarà dotato poi del tanto chiacchierato pulsante "Share" per condividere i contenuti con gli amici oppure per chiedere aiuto se si è bloccati in un livello.
Inoltre PlayStation Vita sarà un dispositivo compendio della nuova console. Così come il GamePad di Wii U, la console portatile permetterà di continuare una partita tramite la modalità Remote Play, quindi ogni gioco PS4 sarà giocabile sulla console portatile Sony. Gaikai è stato un'acquisto strategico per Sony, quindi grazie al cloud i giochi PlayStation 3 saranno fruibili e retrocompatibili tramite questa piattaforma. Con Gaikai, una volta nello Store, sarà possibile premere un tasto per provare immediatamente il gioco che si desidera. L'esperienza online ci porterà anche su Facebook e gli altri social network, dove condividere le nostre operazioni. Sarà però presente anche quello che sembra un vero e proprio social network interno al sistema.
Ecco le specifiche di PS4: Architettura X86, GPU PC, 8 GB di memoria GDDR5 e hard disk locale: queste le basi hardware di PlayStation 4, una macchina molto potente.
PlayStation 4 includerà anche una serie molto nutrita di servizi video. Sony ha stretto accordi con Netflix, Hulu Plus, Amazon, Epix, Facebook, Music Unlimited e MLB TV. Alcuni di questi servizi non sono presenti in Italia, forse arriveranno in futuro. La nuova console avrà anche un chip secondario per effettuare i download e i giochi potranno partire anche dopo aver scaricato una prima parte della rete. Una compressione video dedicata permetterà di condividere rapidamente i filmati che gli utenti effettueranno durante il gioco. Inoltre il nuovo PlayStation Store includerà un sistema di consigli all'utente, in base ai suoi gusti personali.
I giochi: Killzone Shadowfall, nuovo titolo di Guerrilla Studios. Per questo titolo è stato mostrato uno spettacolare video. Drive Club di Evolution Studios, team di sviluppo di MotorStorm, è invece un gioco in progettazione da ben 10 anni e si baserà prettamente sul gioco di squadra, integrandosi con tablet e altri dispositivi per creare le proprie sfide. L'esperienza di gioco in prima persona andrà oltre la semplice gara, permettendo al giocatore di "vivere" la propria auto anche grazie al dettaglio grafico di ogni singolo modello. Si potranno modificare le proprie auto all'estremo, con pezzi delle auto super dettagliati. C'è poi inFamous Second Son, ennesimo capitolo della saga e Diablo III, finalmente su console (anche su PlayStation 3). Infine un nuovo Final Fantasy, che sarà mostrato all'E3.
Per ora, quindi, la console in sè non è stata ancora mostrata ma quello che è stato annunciato alla fine dell'evento è il periodo d'uscita: fine anno, insomma entro il prossimo Natale. Non è stato annunciato neanche un prezzo ma un rivenditore britannico già riporta un costo di 450 sterline, più o meno 500 euro al cambio attuale. Non è finita qui: nei prossimi giorni e mesi sentiremo parlare molto di PlayStation 4, soprattutto durante l'E3 di giugno.

Da it.ibtimes.com










Nessun commento:

Posta un commento