domenica 17 febbraio 2013

Xbox 720 come sarà ?

SuperDaE torna alla riscossa. Si è tanto parlato di questo pseudonimo quando lo scorso agosto aveva prima rivelato informazioni, con tanto di immagini a corredo, riguardo l'hardware di Xbox 720, poi aveva aperto un'inserzione su eBay per venderne un kit di sviluppo. Stando a quanto ha dichiarato a Kotaku, Microsoft gli ha poi chiesto di chiuderla, un'indiscrezione non confermata dal gigante tecnologico. Torna di nuovo a farsi sentire, proprio attraverso il celebre blog videoludico: anche lui è fonte di speculazioni riguardo le specifiche e le capacità della futura console Microsoft.
Alcuni dei dettagli forniti a Kotaku coincidono con quanto fatto trapelare da VGLeaks nelle scorse settimane: hard disk da 500 GB, lettore Blu-ray con supporto fino a 50 GB e sensore Kinect con ogni unità della console. Partendo da quest'ultimo, la sua presenza assume toni sempre più interessanti: sembra infatti che non solo sarà venduto con ogni Xbox 720, ma dovrà anche essere correttamente collegato affinché la console possa funzionare. Tale situazione, se venisse confermata, implicherebbe un supporto molto importante da parte di Microsoft in primis ma anche delle terze parti per titoli ed esperienze che sfruttino seriamente la periferica (in questa generazione non si è andato oltre Fable: The Journey). Le sue capacità sono inoltre molto più ampie: riconosce fino a sei persone, fino a 25 punti dello scheletro umano (contro i 20 attuali) e avrà una risoluzione maggiore. Infine, stando a quanto ha riferito SuperDaE a Kotaku, la nuova versione del motion controller riconoscerà le emozioni del volto oppure se la mano è chiusa o aperta.
Altra obbligatorietà saranno le installazioni. Su Xbox 360 erano facoltative proprio a causa del fatto che non tutti erano necessariamente in possesso di un hard disk. Per evitare i lunghi tempi di attesa (gli utenti PlayStation 3 lo sanno bene), Microsoft ha provveduto a escogitare una modalità per cui l'installazione sul disco rigido prosegue anche mentre l'utente è in gioco. Rimanendo in questo ambito, SuperDaE ha suggerito che Xbox 720 avrà un sistema di multi-tasking per cui accedere ad applicazioni terze, come Twitter o YouTube, non chiuderà il gioco, ma lo metterà momentaneamente in pausa: un sistema che i possessori di tablet e smartphone ormai conoscono molto bene.
Anche Smartglass avrà una presenza importante nell'economia dell'esperienza di gioco. Le feature che gli sviluppatori possono sfruttare diventano simili a quelle del GamePad di Wii U, aiutandosi con le capacità di riconoscimento del movimento dei moderni terminali mobile e della camera Kinect.
Il controller. Il pad Xbox 360 può essere considerato, senza troppe critiche, il migliore di questa generazione grazie a un'eccellente ergonomia; le modifiche quindi saranno basilari, ma i joystick di questa generazione non funzioneranno sulla prossima console. Questo perché Microsoft intende utilizzare una nuova tecnologia wireless che renderà impossibile la "retrocompatibilità" dei pad.
Infine, le specifiche sono esattamente quelle riportate da VGLeaks: CPU a otto core a 1,6 Ghz con architettura a 64 bit, GPU a 800 MHz con supporto alle DirectX 11, 8 GB di RAM DD3, memoria flash per i file di sistema, Wi-Fi integrato, porte HDMI e capacità 3D a 1080p.

Nessun commento:

Posta un commento