martedì 12 aprile 2016

Nokia 8210



Anno 2001, anno del primo vero cellulare di tendenza di Nokia, un device che ci entrò in tasca con tanta facilità, dopo una spesa non proprio contenuta. 

Era piccolo, l'8210, un fattore insolito per l'epoca; aveva le cover intercambiabili, come già altri modelli del produttore finlandese. A differenza degli altri, però, 8210 aveva un fare modaiolo, qualcosa di trendy, e ieri come oggi questo è un anello importante se vuoi fare di un cellulare un prodotto dal grandissimo successo. 

Lo comprammo in tantissimi, lo regalammo anche, e soprattutto donammo le cover aggiuntive, che si potevano cambiare con un semplice gesto. Nei mercatini, trovavi 8210 e il prezzo lievitava a seconda del numero di cover aggiuntive fornite come optional. Era un modo per cambiare ogni volta abito al telefono, e uscire con lui, abbinato al nostro vestito .

Il sistema operativo era già conosciuto: i detrattori diranno "Praticamente è uguale a quello di oggi" ma non è vero. E' cambiato grazie alle funzioni inserite dall'innovazione tecnica. A non cambiare, invece, è stata la filosofia di approccio di Nokia, che ieri come oggi forniva all'utente un modello semplice da usare, facile, e soprattutto velocissimo. 

Se pensiamo che c'era già il T9, per esempio, capiamo come già dieci anni fa ci fosse la necessità di fare tante cose in poco tempo.

Aveva il T9, ma non finiva tutto lì. Il display era monocromatico, illuminato da quella tonalità di verde con cui identificavi un Nokia a distanza. Non aveva il vivavoce, non aveva la fotocamera (troppo presto) ma aveva la porta a infrarossi, che se collegata al portatile consentivadi navigare sul web... navigare... insomma... diciamo andare in pedalò, vista la velocità irrisoria.

Ma è anche vero che la lentezza di allora era percepita come una velocità eccezionale, noiosa solo se considerata con gli occhi di oggi. Per il resto, era un cellulare normale, semplice da usare, senza fronzoli e che venne scambiato dagli appassionati più e più volte. La particolarità è che non fu la moda di un momento, ma ebbe tanti momenti di gloria, diventando un telefonino in voga per molto tempo. 

Ebbe qualche piccolo problema nei primi mesi dopo la vendita (ne fummo colpiti anche noi su due apparecchi) ma con il passare del tempo non ci furono più disagi. Aveva il jack per l'auricolare mono, che alcuni utenti professionali rimpiangono ancora oggi; aveva una batteria che consentiva un'autonomia elevatissima, come anche altri device di quegli anni. 

Oggi è un pezzo da collezione; sui mercatini si trova ancora, eccome, e non costa neanche tanto. Il costo però passa in secondo piano rispetto al valore che ha avuto negli anni. Anche affettivo, come accaduto per noi. 
Nella prossima pagina, tutte le altre foto di Nokia 8210.





Nessun commento:

Posta un commento