giovedì 24 marzo 2016

Playstation 4K

Durante la GDC di quest'anno sono emerse le prime voci su una possibile versione aggiornata di PlayStation 4, conosciuta al momento come PlayStation 4.5 o PlayStation 4k, in riferimento alla possibilità di visualizzare i contenuti ad una risoluzione al momento esclusiva dei PC.

Il team di Digital Foundry dà ormai per certa l'esistenza di questa console, nonostante manchi ancora la conferma ufficiale di Sony, e in un lungo articolo ha descritto come potrebbe essere l'architettura hardware interna e come potrebbe posizionarsi nel mercato.

La prima ipotesi sostiene un'uscita nel 2017 in contemporanea a un nuovo chip AMD che permetterebbe a PS4 di avere una potenza due volte maggiore del'attuale console sul mercato (almeno per la GPU, per la CPU invece non dovrebbe cambiare molto). Il supporto all'HDMI 2.0 sarebbe scontato per una visualizzazione di tutti i contenuti in 4K, app come Netflix compresa. Digital Foundry si spinge a ipotizzare un prezzo di £359/$399 per questa nuova console che si andrebbe ad affiancare ad una versione slim dell'attuale PlayStation 4.

La seconda ipotesi vede una console in grado di fare un upscaling degli attuali titoli: questa versione non dovrebbe complicare la vita degli sviluppatori che ora si basano in gran parte sulla console Sony per il lancio dei loro titoli sul mercato e sicuramente Sony ha interesse nel mantenere questo status quo il più a lungo possibile.

La terza opzione invece azzarda una PlayStation 4 in grado di visualizzare contenuti in 4K (come la riproduzione di Blu-ray e app di streaming), senza andare a toccare l'output nativo dei giochi che semplicemente potrebbero girare meglio, ma senza una concreta possibilità di essere visualizzati (sia in upscaling che tanto meno in maniera nativa) in 4k.

Ovviamente non ci resta che aspettare l'E3 2016 dove di sicuro sapremo di più su questa console.


Nessun commento:

Posta un commento